Caffè al supermercato: qualità in caduta libera negli ultimi due anni


La ricerca Absis Consulting boccia il 75% dei prodotti testati.


-”La qualità del caffè al supermercato ha subito una netta flessione nell’arco di due anni.

Questo è il dato principale che emerge dalla ricerca Absis Consulting che ha testato 24 caffè in grande distribuzione per moka, cialda e capsula.

La ricerca, che ha considerato tanto i principali prodotti di marca che i prodotti a marchio, evidenzia come il 75% dei prodotti testati abbia un Indice Absis (indice di qualità) negativo.

Nel 2010 i prodotti che non raggiungevano la sufficienza erano il 40% di quelli prelevati dagli scaffali.

La ricerca Absis Consulting ha sottoposto all’analisi chimica i singoli prodotti, profilandoli in base a 56 molecole chiave per l’aroma del caffè.

I problemi principali sono risultati l’alta presenza di geosmina (che dà odore di terra e di legno marcio) e di tricloaranisolo (all’origine degli odori di iodato e farmacia).

“Sembra che purtroppo la qualità del caffè al supermercato stia soffrendo la non facile congiuntura economica - ha commentato Carlo Odello, amministratore delegato di Absis Consultig – Probabilmente hanno pesato da un lato il prezzo del caffè crudo, che è fortemente aumentato in questi due anni, e dall’altro l’impossibilità di aumentare i prezzi al consumatore considerata la minore capacità di spesa di quest’ultimo”.-

Tratto da: http://www.amicidelcaffe.it

Invitiamo i consumatori a riflettere sulla qualità dei prodotti acquistati e sulla loro provenienza, affinche il rito del caffè, che vanta in Italia una tradizione secolare, non diventi vittima del livellamento globale che le grandi industrie impongono . Solo nelle torrefazioni artigianali è possibile trovare il caffè di alta qualità tostato fresco, in grado di soddisfare il desiderio di un aroma inconfondibile e di apportare beneficio nutrizionale…Caffè il chicco vi aspetta a Diano Marina,  in Corso Roma 270…vi macineremo all’istante la vostra miscela preferita!

 
Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI